Porto Selvaggio

A 16 km da Porto Cesareo

Situato lungo la costa ionico-salentina, Porto Selvaggio, fa parte del territorio del comune di Nardò, in Provincia di Lecce.

Distante circa 16 km da Porto Cesareo, 30 km da Torre Lapillo e circa 35 km dalla città di Lecce, Porto Selvaggio è tra i luoghi più caratteristici del Salento per il suo meraviglioso ecosistema.

La magnificenza e la bellezza del paesaggio in passato furono oggetto di stimolo per investimenti e speculazioni edilizie. Se oggi possiamo godere della bellezza incontaminata del luogo è grazie al sacrificio estremo di Renata Fonte, che dedicò coraggiosamente la sua attività politica fino alla fine per la salvaguardia di Porto Selvaggio e del suo inestimabile patrimonio storico e paesaggistico .

A difesa del territorio nel 1980 fu istituito il “Parco Naturale attrezzato di Porto Selvaggio” per salvaguardarne i 424 ettari.

Dal 1997 il Parco Regionale di Porto Selvaggio è unche area naturale protetta della Regione Puglia, insieme al Parco naturale attrezzato della Palude del Capitano.

Caratterizzato da una costa rocciosa e frastagliata, Porto Selvaggio è circondato via terra da una fitta pineta di maestosi pini d’Aleppo – impiantati negli anni 50 dal Corpo Forestale dello Stato – e macchia mediterranea tipica del territorio salentino. Cipressi, rosmarino, cisto rosso, mirto e timo arbustivo, regalano un ambiente magico.

Per 1130 ettari lungo la costa ionica, pineta e costa rocciosa si alternano, con tratti di sabbia soffice e bianca, bagnata da un mare azzurro e cristallino, per una lunghezza di 7 km di meraviglioso paesaggio incontaminato.

Tra i tesori custoditi dal parco:

  • la Grotta del Cavallo, più volte luogo di scavi archeologici, i cui reperti testimoniano l’abitazione del luogo fin dalla preistoria;
  • la piccola spiaggetta di scogli, non semplice da raggiungere, è ideale per trascorrere piacevoli giornate in totale tranquillità in un ambiente incontaminato e selvaggio;
  • tratti di scogliere a picco sul mare, utilizzate spesso dagli appassionati di “cliff diving”.

Il mare dai colori chiari e cristallini ha fondali rocciosi, a tratti alti, ricchi di flora e fauna, luogo ideale per gli appassionati di escursioni subacquee.

La presenza di rocce calcaree e il fenomeno carsico hanno determinato nel tempo la formazione di grotte sotterranee cosiddette e sorgenti di acqua dolce, un toccasana per la salute.

Nel 2007 il Parco Naturale di Porto Selvaggio è stato inserito dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) nell’elenco dei “100 luoghi da salvare” rafforzando l’opera tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale che rappresenta questo luogo.

Porto Selvaggio regala al visitatore paziente e attento uno scenario mozzafiato e un tramonto mozzafiato in tutti i periodi dell’anno. Un luogo dove ritrovare la calma, passeggiando all’ombra dei pini, lontano dal caos, una tappa imperdibile per chi trascorre una vacanza in Salento.

Altri Luoghi da scoprire